Bed and breakfast utilies - Terminología para el Bed and Breakfast - Termini utili per il Bed and Breakfast
Bed an breakfast, Bedandbreakfast, bed-and-breakfast, b&b, B and B, bandb, bnb, bb, beb
I B&B in genere nascono come riscontro possitivo delle proprie sperienzie visute dai proprietari dei b and b che decidono di diffondere questa tipologia di albergo con spesso più costi che guadagni.

Bed and breakfast è un'espressione di origine inglese (traducibile come letto e colazione) indicante una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.

È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel o residence, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi. Spesso il B&B rappresenta una fonte economica importante per le famiglie, ed allo stesso tempo un'occasione di compagnia e conoscenza per persone sole o famiglie, felici di ospitare ed accogliere i viaggiatori. (Wikipedia)

Motel
Un motel è un tipo di albergo, situato in genere lungo un'autostrada o una importante arteria stradale.
Il termine motel sembra venire dalla contrazione di motorists' hotel. Essendo situato lungo un grande itinerario e raramente vicino a centri abitati, viene utilizzato di solito per una sola notte, allo scopo di riposarsi per poi riprendere il viaggio la mattina successiva.(wikipedia)
Albergo o Hotel
Un albergo, o hotel, è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e Incontro|incontri nel proprio stabile. Gli alberghi si differenziano dai Motel in quanto la maggior parte dei motel presentano entrate esterne alle camere, mentre gli alberghi tendono ad avere ingressi interni, per aumentare la sicurezza dei clienti e creare un ambiente più confortevole. (wikipedia)
Ospite
Il termine latino hospes è un antico composto di due nozioni distinte: hostis-pet-s. Nonostante il senso classico di hostis sia nemico, il significato primitivo della nozione hostis è quello di uguaglianza per compenso: è hostis colui che compensa il “dono” con un “contro-dono”. (wikipedia)
Inquilino
Chi abita una casa altrui corrispondendo una pigione al proprietario.
Turismo
Il turismo è la pratica, l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione. Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization, un dipartimento delle Nazioni Unite), un turista è chiunque viaggi in paesi diversi da quello in cui ha la sua residenza abituale, al di fuori del proprio ambiente quotidiano, per un periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno e il cui scopo abituale sia diverso dall’esercizio di ogni attività remunerata all’interno del paese visitato. In questo termine sono inclusi coloro che viaggiano per: svago, riposo e vacanza; per visitare amici e parenti; per motivi di affari e professionali, per motivi di salute, religiosi/pellegrinaggio e altro. (wikipedia)
Soggiorno
Sosta o periodo in cui ci si trattiene in un luogo; il luogo stesso
Museo di Santa Giulia
A Brescia esiste il famoso museo civico ospitato nei locali del monastero dedicato a Santa Giulia, dove sono esposti reperti in un periodo compreso fra l'epoca romana e la dominazione veneta e dove il comune organizza frequentemente mostre ed esposizioni di vario genere. La storia del monastero è antichissima: già florido nell'Alto Medioevo sotto i Longobardi, durante il periodo comunale perse progressivamente importanza, fino a quando, nel centennio 1400-1500 c.ca, venne abbellito di reperti romani recuperati da scavi cittadini. Nel Settecento il monastero era l'edificio con più opere d'arte della città. Quando infine, nel 1830, venne inaugurato il museo, il monastero opitava diverse centinaia di reperti (wikipedia)
Palazzo Broletto
Il Palazzo Broletto, sede medioevale delle signorie regnanti sulla città, oggi sede dell'amministrazione provinciale, è situato tra Via Mazzini e Piazza Paolo VI a Brescia.
Il complesso di edifici che compongono il palazzo si articola su due corti, una vasta e una un poco più piccola, più recente. Il tutto è il risultato di successive stratificazioni architettoniche. Le prime informazioni di un insediamento di tipo direzionale e amministrativo nella zona risalgono al 1187-89, quando i "liberi homines" del comune, gli amministratori della città prima dell'avvento delle signorie, stabiliscono la costruzione di un palazzo in legno affiancato da un'alta torre in pietra, la Torre del Popolo o del Pegol, vicino alla cattedrale di San Pietro de Dom (oggi sostituita dal Duomo Nuovo . ...........(wikipedia)
Piazza della Loggia
Piazza della Loggia, o più semplicemente nota come Piazza Loggia, è una delle principali piazze di Brescia. La sua forma è quadrata, delimitata da una serie di edifici di epoca veneziana, tra cui spicca la Loggia, sede della giunta comunale di Brescia(wikipedia)
piazza della Vittoria
Piazza della Vittoria, o più semplicemente Piazza Vittoria, è una delle principali piazze di Brescia, costruita fra il 1927 e il 1932 su progetto dell'architetto Marcello Piacentini attraverso la demolizione di una parte del centro storico medievale. Oggetto di forti polemiche e atti vandalici nel secondo dopoguerra, che ancora oggi spesso si trascinano, è un emblema di architettura e organizzazione urbanistica di epoca razional-fascista.
La piazza fu realizzata nel 1932 attraverso la demolizione dell'antica area medievale del quartiere delle Pescherie, il lembo meridionale del quartiere del Carmine che al tempo si estendeva fin lì, chiuso a est dai portici di Via Dieci Giornate. La demolizione, auspicata da almeno cinquant'anni da ogni parte politica, da ogni intellettuale e da ogni livello dell'apparato amministrativo, fu infine messa in pratica dal Fascismo. ...(wikipedia)
le Grotte di Catullo

All'interno del comune di Sirmione, sulla punta del promontorio della penisola, si ritrova la più ampia ed importante villa signorile romana dell'Italia Settentrionale, detta le "Grotte di Catullo", edificata tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C.

La grande abitazione è così chiamata perché il veneziano Marin Sanudo (1466-1536), visitando Sirmione, la ritenne, romanticamente ma erroneamente, la casa sirmionese del poeta latino Catullo. In realtà il poeta possedeva certamente una casa a Sirmione, ma non vi sono fonti che specifichino ove fosse situata. Alcune leggende narrano che nella casa sirmionese del poeta sia stato più volte ospitato il generale romano Caio Giulio Cesare, il quale sembra intrattenesse buoni rapporti con la famiglia (un'altra leggenda vuole che tenne sulle ginocchia il piccolo Catullo) ........(wikipedia)

Lago di Garda
Il Lago di Garda, o Benàco, o Bènaco (variante utilizzata sul lago e nelle zone limitrofe), è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera tra tre regioni, Lombardia (provincia di Brescia), Veneto (provincia di Verona) e Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), esso è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del Monte Baldo.
Il nome attuale, lago di Garda, è attestato fin dal Medioevo, mentre Benàco era il nome con cui era conosciuto il lago fin dall'epoca romana. Il primo toponimo è di origine germanica, mentre il secondo è quasi sicuramente di origine celtica, precedente quindi al dominio romano. La voce latina Benacus indicherebbe un dato geografico del lago: bennacus, cioè dai molti promontori. Garda prende nome, invece, dall'omonima cittadina sulla sponda veronese del lago, il cui toponimo testimonia, insieme ad altre località meno conosciute del lago, come Gardone, Gàrdola, Gardoncino, Le Garde, Gardoni e Guàrdola, la dominazione germanica che va dal VI al VIII secolo, in particolare quella longobarda.
La Mille Miglia

La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947).

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità d' auto d'epoca. La partecipazione è limitata a vetture prodotte prima del 1957 che avevano partecipato alla corsa originale. La gara si svolge su un percorso Brescia - Roma e ritorno ripercorrendo le strade della Mille Miglia originale, con partenza e arrivo nello stesso punto della città in cui avvenivano nella gara tradizionale (allora Viale Rebuffone, oggi Viale Venezia).
(wikipedia)